Jerzy Kukuczka – Trailer del film


 

[Liberamente tradotto dall’inglese]

Jerzy Kukuczka è stato uno dei più famosi alpinisti himalayani, il secondo a salire tutti e 14 gli ottomila. È morto 22 anni fa in Himalaya appunto. Perché è stato così eccezionale? Qual è stato il suo contributo alla storia dell’alpinismo? Cosa pensano di lui la sua famiglia e gli altri alpinisti d’alta quota? Quali erano e quali sono le motivazioni per scalare in alta quota? Può Kukuczka essere una pietra di paragone per gli alpinisti di oggi? Le montagne – un regno dell’avventura o un’area di commercio?

Include interviste con la moglie Celina e il figlio Wojtek, Bernadette McDonald (scrittrice e studiosa di cultura di montagna), Reinhold Messner, Krzystof Wielicki, Carlos Carsolio (il primo, quinto e quarto collezionista dei 14 ottomila), Kurt Diemberger.

Diretto da Jerzy Porębski e sponsorizzato da Salewa e Fundacja Wspierania Alpinizmu Polskiego im. Jerzego Kukuczki (let. Fondazione Polacca per il Supporto dell’Alpinismo), il video è prodotto e distribuito da Artica Production sp. z o.o.

Immagini collegate: