3 Aprile – Capanna Santa Barbara

Escursione per famiglie

Da Riva del Garda (73 mslm) seguendo il sentiero n. 404 si sale alla Capanna e poi alla Chiesetta di Santa Barbara. Lungo la salita si incontra il Bastione, antico punto di guardia fortificato che domina la piana di Riva e la parte alta del lago di Garda. La capanna e la chiesetta di Santa Barbara (protettrice dei minatori) furono costruite nel 1925 durante i lavori per portare l’acqua dal lago di Ledro alla centrale idroelettrica di Riva. La galleria che parte dal lago di Ledro arriva nei pressi della chiesetta dove inizia la condotta forzata della centrale del Ponale.

Al ritorno, poco prima del bastione, si imbocca il sentiero n. 402 verso nord fino alla chiesetta di Maria Maddalena scendendo poi a Riva. Il percorso è alla portata di tutti (550 m di dislivello) e richiede circa 5 ore in totale.

Responsabili:
Alessandro Panelatti 339.7355664
Franco Bugna 0465.674492

  • Giovanni

    E’ una bella escursione da fare, e soprattutto la gratificazione più grande è pranzare alla capanna di Santa Barbara! Ho seguito le indicazione del sito Garda Trekking, che si sta piano piano espandendo in zona: http://www.gardatrekking.com/sentieri