Burrone Giovanelli (Mezzocorona) – 13 Maggio 2007

Eravamo circa una ventina di persone per la prima escursione di Alpinismo Giovanile del calendario estivo. Oltre ai due ragazzi avevamo con noi anche un giovincello di 73 anni ed alcuni amici provenienti dall’Alto Adige.

Pronti via, appena partiti da località Ischia il tempo ci ha subito minacciati scaricandoci un po’ di pioggia, ma fortunatamente è stato solo un avvertimento. La pioggia poi ha lasciato piano piano il posto a un bel sole man mano che salivamo nel canyon. Un peccato questo “sbrof” perché ci ha costretto ad evitare a Nicola e Jessica le prime scalette rese viscide dalla pioggia. Le occasioni di cimentarsi con scale e cordini non sono comunque mancate ai due ragazzi che sono stati bravissimi nella progressione.

Finita la parte attrezzata del percorso ci siamo rifocillati al Bait dei Manzi, dove abbiamo trovato i satini cembrani in festa che ci hanno accolto con goulasch e altre prelibatezze. Una volta rifocillati ci siamo rimessi in cammino per arrivare alla zona “urbanizzata” del Monte di Mezzocorona. Qui ci siamo divisi: chi ha approfittato del bar per guardarsi il GP di Formula 1 e chi se ne è stato in panciolle al sole nel prato.

Dopo circa un paio d’ore siamo ripartiti per scendere, chi con la funivia (spettacolare e “vertiginosa”) e chi lungo il sentiero 504 che riporta proprio in centro all’abitato di Mezzocorona, a una mezzoretta circa da Ischia, dove avevamo lasciato le macchine.

Tutto perfetto insomma, grazie soprattutto alla bellezza dei luoghi e alla bella compagnia.
A presto!

Le mie foto

Excelsior!

Technorati Tags: , , ,

Immagini collegate: